Continuano le consultazioni di Renzi, oggi incontra Alfano e Berlusconi

Ultima giornata di consultazioni per Matteo Renzi, che oggi incontrerà a Montecitorio prima Berlusconi e poi Alfano. Il Cavaliere, alla guida di Forza Italia, sembra deciso a guidare le sorti del paese insieme al neo premier

Continuano le consultazioni di Renzi, oggi incontra Alfano e Berlusconi

Un altro giorno di consultazioni prima di dare avvio alla nuova linea politica tanto auspicata dal nuovo premier. Oggi a Montecitorio Matteo Renzi conclude le consultazioni prima con Silvio Berlusconi, che arriva accompagnato da Brunetta e Romani, a seguire con una delegazione del Pd, e infine col movimento 5 stelle, per trovare una linea comune da seguire che consenta all’Italia di uscire dalla morsa della crisi.

Berlusconi  assicura a Renzi la possibilità di far diventare l’Italia un paese governabile, cosa che per il momento non è, ma per raggiungere questa condizione vi è la necessità di attribuire al Presidente del Consiglio  poteri maggiori di quelli su cui può contare attualmente, alla pari dei Presidenti di molti altri paesi. Berlusconi insiste anche sulla necessità delle riforme istituzionali e sulla elezione diretta del presidente della Repubblica, per una maggiore democrazia e minore asservimento ai partiti.

Silvio Berlusconi ha dichiarato di rimanere all’opposizione ma con una certa linea di apertura verso il neo premier Matteo Renzi, ritenendosi soddisfatto e addirittura contento di vedere un giovane alla guida del paese. Attesa adesso per il momento dell’incontro con la delegazione del Pd, per cui era prevista una diretta tv che adesso invece è stata smentita, e successivamente si avvicina l’ora delle consultazioni con Grillo. Nessuna possibilità di incontro è prevista tra Berlusconi e Grillo durante le consultazioni, e una battuta di Grillo sulla farsa di quest’ultima faceva pensare che il suo partito non avrebbe neanche partecipato.

Invece è arrivata la conferma dal suo blog, e i rappresentanti del movimento 5 stelle si accingono a fare il loro ingresso a Montecitorio insieme a Grillo. Alla riunione col premier parteciperanno Federico D’Incà e Vincenzo Santangelo, e sarà possibile assistere all’incontro via streaming. Una giornata intensa per Renzi, da cui emergeranno le sue decisioni in merito alla linea politica da seguire.

Continua a leggere su Fidelity News