Ballottaggi Comunali Sicilia: perde Crisafulli, vittoria 5 Stelle

Batosta del Pd nei ballottaggi delle Comunali in Sicilia: perde Crisafulli, mentre i 5 stelle riescono a fare l'en-plein, vincendo a Gela, Augusta e Pietraperzia

Ballottaggi Comunali Sicilia: perde Crisafulli, vittoria 5 Stelle

Era imbattibile, a suo dire, tanto da affermare di poter vincere anche col sorteggio nella sua Enna: parliamo di Vladimiro Crisafulli, il ‘ras’ della città siciliana, che qui ha sempre vinto con percentuali bulgare e che, nonostante fosse considerato uno degli impresentabili, non solo ha deciso comunque di candidarsi, ma l’ha fatto sfidando il suo partito (Pd), che aveva fatto pressioni affinché facesse un passo indietro, non concedendogli il simbolo.

E il ‘vizietto’ di straparlare non se l’era tolto nemmeno questa volta, dopo essere stato costretto ai ballottaggi: “Mi preparo per questo secondo turno non preventivato e, visto il risultato delle mie liste, sarà un ballottaggio semplice e avremo anche il premio di maggioranza”. E invece, è stato battuto proprio dal suo rivale storico Maurizio Dipietro, fuoriuscito del Partito Democratico, che raccoglie il 51,8% dei consensi. Un’altra brutta mazzata per il Pd è stato anche il risultato di Gela, la città governata per quasi 10 anni dall’attuale governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, battuto dal candidato del Movimento 5 Stelle Domenico Messinese, che vince il ballottaggio con un secco 65%, battendo il sindaco uscente del Pd, Angelo Fasulo, fermo al 35%.

Questi ballottaggi sorridono ai 5 Stelle, che vincono anche ad Augusta (provincia di Ragusa) con la loro candidata Maria Concetta Di Pietro, che ha battuto il candidato sostenuto da diverse liste civiche, Domenico Paci. Per i grillini, vittoria anche nel piccolo comune di Pietraperzia (EN), dopo che domenica avevano conquistato anche i municipi di Venaria Reale (TO), Porto Torres (SS) e Quarto di Napoli. Ovviamente entusiasta Luigi Di Maio, che scrive su Facebook: Cinque ballottaggi, 5 vittorie per i cittadini. Il Movimento 5 Stelle ha appena conquistato Augusta e Gela in Sicilia. Ironia della sorte, Rosario Crocetta, Governatore della Sicilia e cittadino di Gela, ha un nuovo sindaco, Domenico Messinese del Movimento 5 Stelle. E questo è solo l’inizio.

Continua a leggere su Fidelity News