WhatsApp introdurrà l’emoji “pinched fingers” dedicata a noi italiani (2 / 2)

Le nuove emoji sono state accolte con grande entusiasmo da parte degli utenti. Anche se crescendo di numero, cresce anche il rischio di nuovi problemi di censura da parte di Instagram e Facebook che da qualche tempo hanno iniziato a punire gli utenti che si rendono protagonisti di messaggi molesti e/o offensivi utilizzando delle specifiche emoij.

Una novità che ha di fatto spiazzato molti internauti.

 

I due social, per fare alcuni esempi, avrebbero preso di mira le emoji della pesca (frutto), della melanzana e delle tre gocce d’acqua

Secondo la piattaforma, molti utenti le utilizzano spesso per fare allusioni di natura sessuale. I portavoce delle due piattaforme hanno specificato che d’ora in poi, se un utente accosterà a queste emoji dei contenuti, dei link o delle parole ritenute vietate ai minori, il post e/o il commento verrebbe automaticamente rimosso. 

Il rischio di fraintendimenti è comunque alto visto che la censura verrà gestita da un algoritmo che non sempre si è dimostrato affidabile. L’intento dei due social è quello di garantire la presenza di conversazioni sane e alla portata di tutti, anche se le limitazioni non sembrano il modo più giusto per affrontare i problemi noti delle due piattaforme, come l’odio e le fake news che continuano a imperare e modificare le percezioni degli utenti.