Cosa preparare per colazione? Questa domanda spesso frulla nella mente di tutti coloro che, stanchi della solita tazza di latte e caffè accompagnata da brioche e biscotti, desiderano cimentarsi in qualcosa di nuovo.
Le idee sono tante, certo, ma chi ha voglia di mettersi ai fornelli di primo mattino? Sarebbe bello alzarsi dal letto e trovare la tavola già imbandita, come capita spesso in hotel, con qualunque genere di manicaretto. Qualcuno però deve sacrificarsi e spendere un po’ della sua giornata libera a caccia di ricette succulente e veloci. Non è, però, detto che una colazione buona debba per forza contemplare chissà quale ciambella o torta elaborata.
Anche solo sapere come preparare i pancake in casa, le crepes, i waffle, è un buon punto di partenza per creare qualcosa di sfizioso, senza troppo impegno e per chi vuole consumare una colazione sana, veloce e diversa dal solito.
Se vogliamo, i tre dessert appena menzionati appartengono tutti alla stessa famiglia, in quanto a consistenza e modalità di preparazione. Di solito, infatti, per preparare waffle, pancake e crepes servono pochi ingredienti, da frullare tutti insieme nel contenitore e cuocere in un’apposita padella antiaderente. Alcuni di questi però, anche solo alla vista, sembrano più sfiziosi e simpatici di altri, i waffle.
Sono delle semplicissime cialde dolci, fragranti fuori e morbidissime dentro, caratterizzate dalla loro tipica struttura a nido d’ape, conferita dalla piastra apposita. Si tratta di una preparazione tipica del Nord Europa, belga e scandinava, precisamente. Le varianti di preparazione sono minime, da un luogo all’altro. Basti sapere solo che sono molto semplici da assemblare e cuocere e tutto ciò che serve sono un paio di fruste, una ciotola capiente e la tipica piastra per i waffle.
Scopriamo insieme la ricetta.
Ingredienti
Per preparare i waffle in casa, bisogna procurarsi
- 2 uova
- 80 g di burro
- 180 g di farina
- 190 g di latte
- 2 cucchiai di olio
- 1 vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito
- 60 g di zucchero
Procedimento
Il procedimento per realizzare i propri waffle è davvero semplice e alla portata di tutti. Basta separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi.
In un’altra ciotola, invece, va mescolato lo zucchero con i tuorli e uniti poi tutti gli altri ingredienti.
Solo in ultimo, va aggiunto l’albume montato e mantecato tutto con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontarli. È esattamente questo che conferisce all’impasto quell’effetto nuvola soffice al palato.
Una volta preparata la pastella, bisogna accendere la piastra e in ogni riquadro aggiungere un mestolo di composto, chiudere per qualche minuto ed estrarre i waffle belli fumanti, una vera goduria su cui ci si può sbizzarrire come si vuole per il condimento.
Può andare bene una noce di burro, sciroppo d’acero, ma anche banana a fette con topping al cioccolato, frutta fresca, persino una pallina di gelato, se sono destinati alla merenda dei più piccoli.
Ecco allora, come portare una ventata di novità a tavola, senza troppi pensieri o impegno eccessivo.