Vuoi vivere più a lungo? Mangia la pasta! Lo rivela uno studio (2 / 2)

funzionare il nostro cervello e il corpo si basa sul glucosio che proviene dai carboidrati. Alimenti raffinati come la pasta bianca, il pane e i pasticcini contengono poca fibra e molti altri nutrienti che si trovano nei carboidrati salutari, questi alimenti forniscono energia a rilascio rapido che ci permettono di sentirci meno gonfi. Eliminando i carboidrati dalla nostra dieta può farci sentire stanchi e lunatici perché il nostro cervello si basa sul glucosio trovato nei carboidrati come combustibile.

I carboidrati sono una parte essenziale della vita quotidiana, influenzano anche la quantità di serotonina, l’ormone della

 

felicità. Solo perché i carboidrati non sono essenziali per la sopravvivenza, ciò non significa che non siano benefici. Molti alimenti che contengono carboidrati sono sani e nutrienti, come frutta e verdura.

Una dieta sana ed equilibrata è sempre meglio che tagliare interi gruppi di alimenti, questi alimenti hanno tutti i tipi di composti benefici e forniscono una varietà di benefici per la salute. Anche se è possibile sopravvivere con una dieta a zero carboidrati, è sicuramente una cattiva idea e non una scelta ottimale perché ti stai perdendo i cibi che la scienza ha dimostrato di essere benefici.

Gli scienziati che hanno appena pubblicato questo recente studio dicono

che le persone che insistono su una dieta povera di carboidrati, dovrebbero optare invece per le verdure e le noci.

La direttrice dello studio, la dott.ssa Sara Seidelmann, ha dichiarato: “Le diete povere di carboidrati che sostituiscono i carboidrati con proteine ​​o grassi, stanno guadagnando popolarità diffusa come strategia per la salute e la perdita di peso. Tuttavia, i nostri dati suggeriscono che le diete a basso tenore di carbonio basate sugli animali, che sono prevalenti in Nord America e in Europa, potrebbero essere associate a una durata di vita più breve e dovrebbero essere scoraggiate”.

I risultati sono pubblicati su The Lancet Public Health journal.