Vicenza: troppo ubriaco per l’alcol test, 11 tentativi falliti (2 / 2)

 Il 61enne, secondo quanto descritto nei verbali, non riusciva a soffiare nel beccuccio.  L’uomo fu segnalato alla procura e gli fu ritirata la patente. Il pm incaricato del caso chiese e ottenne persino, senza carcere ma con una multa salatissima da circa 15.500 euro.

Il 61enne, però, rappresentato dall’avvocato Michele Vettore, decise di impugnare la multa, presentandosi in Aula per farsi processare.

E il giudice in quel caso gli diede anche ragione!  Non ha potuto che assolverlo in quanto l’accusa della procura si basava su un presunto rifiuto dell’uomo di sottoporsi all’alcoltest. Ma l’automobilista non si era mai rifiutato di effettuarlo. Era semplicemente troppo ubriaco per riuscire a soffiare sull’apparecchio. E così la multa e ogni procedimento nei suoi confronti sono stati estinti.

 

Nella sentenza si legge che gli agenti della polizia stradale, dopo aver capito che l’uomo era impossibilitato a portare a termine l’alcoltest, avrebbero dovuto portarlo in ospedale per fare una analisi del sangue. Invece si limitarono a ritirargli la patente, senza raccogliere la prova per attestare l’ubriachezza dell’uomo. E così il giudice ha dovuto per forza di cose scagionarlo in quanto “il fatto non sussiste”.