Vi siete mai chiesti cosa contengono i cibi che consumate ogni giorno? Ecco la triste verità! (2 / 2)

Beh che dire delle proprietà del cioccolato. C’è chi lo mangia per puro piacere del palato, chi lo usa come rimedio per il mal di testa, chi lo considera un potente antistress e chi invece ha un rapporto di vera e propria dipendenza da quello che è uno dei cibi più amati al mondo.

Ne esistono di vari gusti e spesso all’interno delle tavolette possiamo anche trovare creme gustose e raffinate, frutta secca e persino liquori. Ma la pasta con la quale viene realizzata la tavoletta di cioccolato cosa contiene? Solo un po’ di zucchero e del cacao? Vi sbagliate di grosso!

Soprattutto se acquistate il cioccolato bianco, di cacao a casa vostra ne state portando ben poco. Al suo interno è infatti presente solo zucchero, oli vari vegetali, burro di cacao e latte in polvere. Quindi addio alle proprietà curative del cacao!

Ed infine come non apprezzare anche la gustosa crema di nocciole? Spalmata sul pane, su una fetta biscottata o gustata tal quale con un cucchiaino direttamente dal contenitore, beh è una pura fonte di godimento!

Purtroppo però questa leccornia nasconde delle insidie che ci faranno subito pentire di averla mangiata o almeno di averne abusato. Uno degli ingredienti principali è l’olio vegetale a cui si aggiungono zucchero, aromi, emulsionanti e addensanti…le nocciole sono solo una piccola parte così come il cacao presente in ricetta!

Non resta dunque che prendere l’abitudine di leggere l’etichette prima di consumare un prodotto che abbiamo acquistato!