Veneto: suora lo sgrida per una scappatella, lui dà fuoco alla chiesa (2 / 2)

Non molto tempo fa, Papa Francesco si era mostrato molto critico nei confronti di alcune suore che invece di trattare i parrocchiani come se fossero madri spirituali, preferiscono vivere da “zitelle“. In particolare il Sommo Pontefice si era scagliato contro l’abitudine troppo diffusa del pettegolezzo, che può essere addirittura paragonato a una bomba lanciata da un terrorista. Queste le parole del Papa: 

“Il demonio è menzognero, ed è anche pettegolo, gli piace portare da una parte e dall’altra, cerca di dividere, vuole che nella comunità le une parlino male delle altre.
Questo l’ho detto tante volte, e perciò mi ripeto: sapete che cosa è la religiosa pettegola? E’ una “terrorista”. Peggio di quelli di Ayacucho di anni fa, peggio, perché il pettegolezzo è come una bomba: lei va e “pss… pss…pss…”, come il diavolo, tira la bomba, distrugge e se ne va tranquilla. “

 Già sapete che il miglior rimedio per non spettegolare è mordersi la lingua. L’infermiera avrà da fare perché vi si infiammerà la lingua, ma almeno non avrete tirato la bomba. Quindi, che non ci siano pettegolezzi nel convento, perché questa cosa è ispirata dal diavolo. Lui per natura è pettegolo e menzognero. E ricordatevi dei terroristi di Ayacucho quando vi viene voglia di spettegolare.”