Un’intera classe si vaccina per aiutare il compagno che lotta contro un tumore osseo (1 / 2)

Un’intera classe si vaccina per aiutare il compagno che lotta contro un tumore osseo

Simone Dispensa, un ragazzo di 18 anni che lotta contro un tumore osseo

 

Simone è un ragazzo di 18 anni, sta lottando contro un osteosarcoma e la malattia lo costringe a fare dei lunghi periodi di cure ed è esposto sempre al rischio di contrarre infezioni che possono aggravare le sue condizioni di salute. I suoi compagni di classe, per proteggerlo hanno scelto di vaccinarsi tutti contro l’influenza lo scorso dicembre. Il vaccino a cui si sono sottoposti serve poco alle

persone in salute ma è fondamentale per chi soffre di gravi patologie. Simone vive a Novi con sua mamma Katia, suo padre Davide e suo fratello più piccolo di lui, la sua malattia e le varie cure lo hanno delimitato e compromesso il suo sistema immunitario. Simone, se viene colpito dalla classica influenza, rischia di subire delle conseguenze molto serie.

 

Un’intera classe si vaccina per proteggere il loro compagno colpito da un tumore osseo

 

I suoi compagni di classe del liceo di Novi

Ligure ad Alessandria, hanno deciso di essere solidali con Simone ed hanno fatto un gesto molto importante per lui. La professoressa di Scienze, Monica Lupori, ha spiegato che una semplice influenza può essere fatale per Simone: “Ho spiegato ai ragazzi i rischi che correva Simone, abbiamo iniziato un percorso di consapevolezza sul funzionamento dei vaccini e sull’immunità di gregge. A parte qualche perplessità iniziale – spiega l’insegnante – la proposta è poi stata accolta da tutti con entusiasmo e i ragazzi si sono vaccinati in blocco”.