Un semplice test che può mostrare quanto sei intelligente (2 / 2)

Alcuni australiani preferiscono le grotte alle case.
Vero o Falso?

La distanza tra la Russia e gli Stati Uniti è solo 2,5 miglia.
Vero o Falso?

Il Golden Gate Bridge è fatto d’oro.
Vero o Falso?

L’aspettativa di vita più lunga è in Giappone.
Sarà Vero o Falso?

Non ha piovuto per 40 anni a Calama, in Cile.
Vero o Falso?

La sedia elettrica è stata inventata da un dentista.
Vero o Falso?

 

Dai una botta di energia al tuo cervello! Ma sei abbastanza intelligente da affrontare tutte queste domande senza metterti a cercare le risposte altrove? Non è semplice come sembra.

Il Quoziente Intellettivo, o QI, è un punteggio proveniente da uno dei molti test standardizzati progettati per misurare l’intelligenza.

Nei test moderni basati e non sulle matrici di raven, il punteggio medio è settato a 100 e la deviazione standard è 15, cioè tra 85 e 115 c’è il 68% della popolazione, e tra 70 e 130 c’è il 95% della popolazione.

L’accuratezza dei test del QI è oggetto di disputa, alcuni sostengono che tali test non sono in grado di misurare tutte le forme di intelligenza disponibili ad un essere umano.

Cio si può ritenere ragionevolmente vero, tuttavia esiste un elevata correlazione tra punteggio del QI e successo accademico/sociale, questo è uno dei motivi che hanno fatto in modo che i test del QI siano impiegati nella selezione del personale (in ambito aziendale) o nella selezione degli studenti nelle università.

C’è qualcuno intelligente o abbastanza fortunato da ottenere le risposte giuste in tutti e 10 i casi? Condividi i tuoi risultati nella sezione commenti qui sotto! E facci sapere se il test ti è piaciuto.