Un personal trainer ha avuto un attacco di cuore mentre era sul tapis roulant (2 / 2)

Quando ha avuto l’arresto cardiaco si trovava sul tappetino elettrico e indossava un gilet speciale, con dei pesi all’interno,. Inoltre il tappetino era anche inclinato al massimo. Insomma, quest’uomo è più in forma del 99% della popolazione mondiale, eppure il suo cuore ha smesso di battere per 20 minuti. Appena aver capito cos’era successo, un’altra persona presente in palestra ha subito applicato il massaggio post arresto cardiaco e la respirazione bocca a bocca, in attesa dei paramedici.

Uno dei suoi amici più stretti, Sorrel Lewis ha dichiarato: “Quando sono arrivato in palestra ho visto gli infermieri che provavano a rianimare Garth. È stato uno shock, una sensazione orribile. Era diventato blu e quando l’ho toccato mi sono reso conto che era freddissimo. Grazie al defibrillatore sono riusciti a far battere di nuovo il suo cuore, per fortuna”. I dottori inizialmente erano pessimisti, ma poi una TAC al cervello ha confermato che non c’erano perdite di sangue o danni gravi a livello cerebrale e Garth è stato riportato a casa.

La sua famiglia ora vuole ‘sensibilizzare il prossimo’ con un messaggio chiarissimo: l’arresto cardiaco improvviso può colpire CHIUNQUE, perfino una persona che mangia sano e fa tanta attività fisica come Garth. Pochi anni fa successe a un calciatore, Fabrice Muamba ancora più giovane, che a 23 anni ebbe un arresto cardiaco mentre era in campo. Speriamo solo che Garth torni presto al 100% e che questo shock sia un lontano ricordo.