Udine: blitz dei carabinieri nel liceo Stringher, trovato uno spinello nel cortile (2 / 2)

Gli altri quattro studenti – uno di 15, due di 17 e uno di 18 anni – sono stati trovati in possesso di stupefacenti, ma in una quantità tale da essere considerabile per uso personale. Il maggiorenne aveva con sé mezza pasticca di ecstasy. Tutti i ragazzi rischiano ora la sospensione da scuola. 

Intanto continuano i controlli in tutte le scuole italiane.

 

 Per sorprendere i ragazzini in possesso di droga glia agenti si stanno servendo anche di alcuni espedienti: pochi giorni fa, gli agenti del commissariato di Anzio hanno sfruttato un’esercitazione antincendio come stratagemma per allontanare gli alunni e scovare droga tra i banchi di scuola. Gli agenti stavano svolgendo un servizio straordinario di prevenzione all’interno dell’Istituto nautico De Pineda-Colonna, nell’ambito dell’operazione Scuole Sicure.

Gli agenti, in collaborazione con l’ufficio Specialità della Questura – sezione cinofili, e la partecipazione dei dirigenti scolastici, cogliendo il momento durante una esercitazione di abbandono del plesso scolastico in caso di incendio, hanno effettuato una meticolosa ricerca di sostanze stupefacenti servendosi dell’aiuto di alcune unità cinofile perfettamente addestrate. Diversi gli zaini ispezionati, ma nessuno presentava tracce di droga. L’operazione ha permesso però di scoprire, all’esterno dell’istituto celata tra i cespugli, un pacchetto contenente una modica quantità di presumibile sostanza stupefacente, sottoposta in seguito ad accertamenti della polizia scientifica.