Turista versa l’olio in mare, ma un sardo le dà la lezione che merita (2 / 2)

Quel gesto però non è passato inosservato ad un attempato sardo che, nel rimirare cosa la turista stesse facendo, aveva già iniziato ad avere il fumo negli occhi come si suol dire. Ma fino a quel momento aveva preferito evitare la litigata, finché ad un certo punto non è più riuscito a trattenersi ed è sbottato. E’ accaduto precisamente quando la donna, non paga d’avere versato l’olio in mare, è tornata indietro ed ha sepolto la lattina di tonno vuota sotto la sabbia.

In Sardegna non ne vogliamo di gente come voi” ha urlato l’anziano in preda alla rabbia, dopo quell’ennesimo gesto di totale noncuranza nei confronti della sua terra “Se ne torni a casa sua“. A quel punto è nato un diverbio durante il quale l’uomo ha ripetuto frasi come: “La spazzatura sotto la sabbia, brava, tanto poi arriviamo noi sardi, che siamo stupidi” e “La spiaggia è di tutti, e lei deve avere rispetto di tutti“. A quelle parole la turista, che peraltro era in spiaggia insieme ai suoi bambini, ha tentato di ribattere per le rime.

Cosa devo fare, portarmi l’immondizia a casa?” ha replicato lei, facendo montare ancor più l’indignazione negli occhi dell’anziano sardo. Nel frattempo tutta la zona attorno era in fermento, con gli altri turisti rimasti ad assistere a quel litigio durato per circa un’ora. La fotografa Milena Porcu ha nel frattempo documentato quanto accaduto con il suo smartphone, ed alla fine della diatriba – quando la donna se n’è andata – tutti coloro che avevano assistito al litigio sulla spiaggia si sono profusi in un lungo applauso per l’anziano sardo.