Trascorrere più tempo con la mamma allunga la sua vita, lo rivela uno studio (1 / 2)

Trascorrere più tempo con la mamma allunga la sua vita, lo rivela uno studio

Trascorrere più tempo con i nostri genitori può allungare la loro vita, lo rivela la scienza

 

Tutti vogliamo che i nostri genitori vivano più a lungo possibile e oggi vi sveliamo il segreto: trascorri più tempo con la tua mamma e il tuo papà. A suggerire questo consiglio è un recente studio che ha dimostrato che proprio in questo modo diminuiscono i tassi di mortalità tra le persone anziane.

Come tutti ben sappiamo, le mamme e le nonne sono tra le persone più importanti nella nostra vita ma molte volte non diamo importanza a loro e passiamo troppo poco tempo senza pensare che un giorno quel tempo sprecato lo rimpiangeremo solo quando ormai sarà troppo tardi.

Una ricerca della University of California ha dimostrato che per far vivere a lungo queste due persone fondamentali per la vita di ogni persona, bisognerebbe non trascurare quel tempo e passarlo insieme a loro. Secondo questo studio, la solitudine ha un impatto terribile sul declino associato alla vecchiaia.

Per questa ricerca sono state analizzate le abitudini quotidiane di 1600 persone con un’età media di 71 anni e i risultati hanno stupito tutti.

I tassi di mortalità erano più elevati tra le persone sole, il 23% degli anziani che amavano stare da soli hanno perso la vita nel giro di sei anni dall’inizio dello studio. Mentre solo il 14% di quelli che avevano passato la vecchiaia in compagnia sono morti. Barbara Moskovitch, assistente geriatrica presso il Massachusetts General Hospital, ha spiegato: “Hanno esperienza, sanno quando vale la pena lottare e arrabbiarsi. Le mamme e le nonne possono essere delle grandi amiche, portano solo tanta gioia”.