Torna l’incubo scabbia nelle scuole: due bambini infettati, genitori in apprensione (1 / 2)

Torna l’incubo scabbia nelle scuole: due bambini infettati, genitori in apprensione

Due bambini colpiti da scabbia, genitori temono epidemia. I due casi, riferisce l’Azienda Usl di Modena, si sono a Bomporto e Sassuolo, nel Modenese.
Nel dettaglio, il primo caso è stato segnalato alla Pediatria di comunità e al Servizio igiene pubblica dell’Azienda Usl di Modena. Secondo quanto previsto dai protocolli per le malattie infettive, sono state informate le famiglie degli alunni di due classi che svolgono attività didattica congiunta.

La trasmissione nelle comunità scolastiche – spiega l’azienda modenese in una nota – è un evento molto raro: al 9 novembre 2018, infatti, i casi di scabbia segnalati in minori che frequentano istituti scolastici del territorio si attestano intorno allo 0,02% sul totale della popolazione della provincia di Modena tra 0 e 14 anni, vale a dire circa un caso ogni 4000 bambini.

Ma per precauzione la Pediatria di Comunità ha offerto il controllo dermatologico a scuola dei bambini.
Il secondo caso, invece, è stato segnalato dalla Pediatria di Comunità a Sassuolo. Anche in questo caso sono state informate le famiglie dei compagni di classe del minore. Per loro non è stato offerto il controllo a scuola, ma le famiglie sono state invitate a rivolgersi al pediatra o al medico di medicina generale in caso di comparsa di lesioni cutanee associate a prurito.