Tonio Cartonio fa finalmente chiarezza sul finale della puntata della Melevisione interrotta l’11 settembre 2001 (2 / 2)

Ebbene, si è scoperto che di fatto non c’era alcuno spago giallo! Parola di Tonio Cartonio, attore e autore della “Melevisione”. Un altro dettaglio fondamentale sfuggito ai più è che l’11 settembre 2001 non andava in onda una puntata inedita del programma, bensì una replica, già andata in onda ad aprile dello stesso anno. Il titolo era “Tanti auguri a te”. “Tonio, con l’aiuto di Orco e Gnomo Eco, decide di preparare una festa a sorpresa per il compleanno di Odessa”, questa la trama estremamente semplice dell’episodio.

Tonio, inoltre, insegnava a Gnomo Eco come si preparano festoni di carta. L’occorrente per la manualità erano semplici strisce di carta colorate e una spillatrice. Dopo aver fabbricato alcuni festoni, Tonio manda in onda un cartone e, al rientro, il Fantabosco è conciato a festa per il compleanno di Odessa. Alcuni dei protagonisti cantano e ballano una canzone di auguri alla ragazza.

Proprio mentre Tonio la accusa di essere capricciosa, la puntata si interrompe, per fare spazio al TG. Bertazzi, nel suo post di Instagram, spiega che sarebbe finita di lì a pochi minuti e che soprattuto non c’era alcuno spago giallo in quell’epsiodio. Dunque il commento memorabile da migliaia di likes, fondamentalmente, era basato su una bugia. Insomma passano gli anni ma le fake news con protagonista Tonio Cartonio continuano a diffondersi sul web.