Tiroide, ecco i 7 segnali che non dovresti mai sottovalutare (2 / 2)

Un altro fattore potenzialmente indicativo di ipertiroidismo o ipotiroidismo è l’eccessivo aumento (o la forte diminuzione) del peso corporeo, specialmente se appaiono ingiustificati alla luce di nutrizione ed abitudini di movimento. Ricordiamo tuttavia che mantenere un peso adeguato non solo è indice di una tiroide sana, ma mette anche al sicuro da molte patologie cardiovascolari e metaboliche. Di nuovo ritornano il ruolo di primo piano che giocano la corretta alimentazione e la frequente attività motoria.

Chi più chi meno, tutti arriviamo ad un punto della nostra vita nel quale i capelli non sono più forti come prima. Certo oggi esistono molti prodotti cosmetici sia bologici che chimici che possono prevenire e combattere la caduta dei capelli, ma in alcuni casi c’è ben poco da fare. Per quel che riguarda tiroide, spesso in caso di malfunzionamenti si riscontra anche la perdita di capelli. Disfunzioni tiroidee possono comportare squilibri importanti per l’organismo, ed anche vertigini frequenti ed una costante sensazione di stanchezza figurauttno nel quadro sintomatologico tipico.

Dopotutto nel nostro corpo ogni cosa è irrimediabilmente collegata l’una all’altra, e problemi ad una centrale importante come la tiroide non possono che ripercuotersi su tutto il corpo.I dolori muscolari ingiustificati (ovverosia quando non sono stati svolti sforzi fisici di entità significativa) possono essere anch’essi un sintomo che la vostra tiroide può avere bisogno di una controllata, così come lo è l’ansia: le disfunzioni tiroidee possono generare stati d’ansia e stress molto forti. Ricordate che queste situazioni prese singolarmente o a coppie possono essere normalissime, non è necessario allarmarsi prima di aver ricevuto l’esito degli esami.