Alcuni esercizi prevedono invece il mantenimento di una posizione molto particolare delle dita delle mani. Ad esempio questa posizione nota come Surya Mudra migliora notevolmente il proprio metabolismo ed il processo digestivo. Questa tecnica è usata anche per abbassare la temperatura del sangue e per diminuire la fame nervosa e l’appetito.
Si tratta di rimedi del tutto naturali e che fanno parte della cosiddetta medicina alternativa, che quindi non hanno controindicazioni ma in quanto tali devono comunque essere approvate da un medico in caso di persistenza dei sintomi.
L’anulare è sede dei punti di riflesso legati alle emozioni negative e dalla tristezza. Per scacciare quindi questi sentimenti negativi basta stringere il cosiddetto dito dell’anello con l’altra mano per almeno cinque minuti. A questo punto non resta che respirare profondamente e ripetere ancora una volta l’esercizio per notare subito i benefici.
Il mignolo, infine, è responsabile dell’autostima, dello stress e del sistema nervoso. Stai vivendo un periodo particolarmente stressante faresti bene a stringere il mignolo con l’altra mano per almeno cinque minuti e ripetere l’esercizio anche con l’altro arto. Durante quest’operazione è utile pensare a qualcosa di positivo: il risultato vi sorprenderà.