Ti sei mai svegliato nel cuore della notte incapace di muoverti? Ecco perché accade (2 / 2)

Talvolta infatti le paralisi del sonno possono essere accompagnate da illusioni ipnagogiche, due disturbi distinti ma strettamente correlati, durante le quali si può avere la sensazione di essere osservati da una presenza inquietante a pochi metri o addirittura centimetri da noi.

Fisiologicamente parlando la paralisi ipnagogica è dovuta all’attività gabaergica che inibisce l’attività neuronale. Il nostro cervello non riesce dunque ad elaborare le informazioni adeguatamente con la conseguenza di non riuscire a pensare secondo criteri di razionalità.

Il GABA è il neurotrasmettitore che impedisce al nostro corpo, ad esempio, di muoverci sconsideratamente (e potenzialmente in maniera pericolosa) durante il sonno, mentre sogniamo.

In questo caso però la sua attività ci rende prigionieri del nostro corpo, provocando un disturbo sì spaventoso ma, salvo rarissimi casi, in realtà completamente innocuo. Non si tratta dunque di un disturbo particolarmente pericoloso per il nostro organismo, nonostante possa suscitare in ognuno di noi un profondo senso di angoscia.