Test di abilità visiva: riesci a vedere cosa nasconde il cerchio rosso?

Riuscite a vedere cosa nasconde il cerchio rosso? Si tratta di individuare la figura nascosta all'interno del cerchio. E' un test di abilità visiva divenuto virale su Internet.

Test di abilità visiva: riesci a vedere cosa nasconde il cerchio rosso?

C’è un test di abilità visiva divenuto virale sul web. Si tratta di individuare la figura nascosta all’interno del cerchio rosso e l’enigma da risolvere sta appassionando davvero tanta gente.

Non vi resta che guardare il cerchio fino a quando lo ritenete necessario, avvalendovi di qualunque tecnica che ritenete giusta per arrivare a vedere l’immagine all’interno del cerchio rosso.

La magia del cerchio rosso

Siete riusciti a vedere cosa si nasconde nel cerchio rosso? Per aiutarvi, provate a fissare per circa 10 secondi l’immagine, con gli occhi spalancati e poi provate a sbattere rapidamente le ciglia. La magia dovrebbe essere compiuta anche se non riesce a tutti perchè non tutti, nonostante le istruzioni appena fornite, riescono a vedere l’immagine nascosta.

Se avete una buona vista, all’interno del cerchio dovreste aver individuato la sagoma di un cavallo. Se invece la vostra vista è davvero ottima, potreste essere riusciti a distinguere altri dettagli, come la criniera e la sella, la coda del cavallo e l’erba intorno alle zampe. Non tutti gli utenti, però, riescono a vedere tale immagine. Anzi, alcuni nemmeno scorgono le linee nere che contornano il disegno. In questo caso, potrebbe essere utile allontanarsi dallo schermo.

L’immagine del cerchio rosso, che in molti hanno inizialmente confuso con la bandiera del Giappone, nasconde l’immagine di un cavallo in una tonalità di rosso leggermente diversa. Il test del cerchio rosso è stato pubblicato sul web da un sito americano Playbuzz sfidando gli utenti: “solo alcune persone possono vedere l’immagine nascosta in questo test visivo”.

Su cosa si basa questo test visivo

La nostra percezione delle cose è legata alla vista che viene elaborata dal cervello. Il cervello, infatti, unisce le immagini osservate con i nostri occhi che, se diverse, generano un’illusione ottica. Un’immagine che incontra il nostro sguardo viene elaborata dal cervello che la trasforma in un’immagine “arricchita” della nostra conoscenza, della nostra memoria.

Per questo la percezione può essere diversa da persona a persona.Il nostro cervello è come se avesse “immagazzinato” delle immagini modello di determinate cose e quando è in confusione perché ciò che vede non corrisponde alla realtà o i nostri occhi vedono cose diverse, forma un’illusione ottica visiva.

Continua a leggere su Fidelity News