Terremoto in Romagna, scosse avvertite in molte regioni: paura e gente in strada. Scuole chiuse (3 / 3)

Sono decine le segnalazioni di cittadini che in piena notte si sono svegliati a causa delle forti scosse. Un utente ha fatto sapere: “Chi dorme più adesso? La scossa si è sentita anche qua in Veneto“. Un altro: “Io non dormo più. Sembrava un’esplosione“. “Proprio in questo momento una mega scossa qui in Romagna. Ho creduto venisse giù il palazzo, mai sentito niente di simile, sono paralizzato dalla paura“.

L’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia ha fatto sapere che il terremoto è avvenuto in un’area considerata ad alta pericolosità sismica, sul sito web del Ingv si legge: “La sismicità storica dell’area non riporta eventi significativi dove si è verificata la scossa, ma nelle aree circostanti si sono avuti terremoti superiori a magnitudo 5. Se si osserva invece la storia sismica della città di Ravenna, diversi terremoti hanno prodotto intensità pari o superiori al sesto grado della scala Mercalli-Cancani-Sieberg (Mcs), quindi al di sopra della soglia che produce danno agli edifici“.

La massima intensità storica, pari al settimo-ottavo grado, si è avuta in occasione del terremoto del 22 giugno del 1620″. Nel capoluogo bizantino, il più vicino al cuore della scossa, tante persone hanno abbandonato le proprie abitazioni e sono scese in strada dalla paura. C’è chi ha preferito trascorrere la notte in auto. Questo evento sismico è stato avvertito su buona parte del Nord Italia come si evince dalle numerose testimonianze scritte sui vari social. Al momento non sono state segnalate ulteriori scosse di terremoto.