Terremoto in Albania, 20 minuti dopo la prima scossa nascono due gemellini: “La forza della vita” (1 / 2)

Terremoto in Albania, 20 minuti dopo la prima scossa nascono due gemellini: “La forza della vita”

L’Europa intera si è svegliata con una triste notizia: un potente terremoto ha causato vittime e danni in Albania. L’epicentro è stato localizzato a pochi chilometri da Durazzo, la seconda città albanese per numero di abitanti dopo la capitale Tirana. Al momento risultano morte 13 persone ma c’è il timore che il numero aumenti nelle ore a venire.

Tanti anche i danni a edifici, civili e religiosi, dell’arcipelago albanese. La scossa, arrivata intorno alle 3 della mattina, è stata avvertita in gran parte della penisola balcanica e in molte regioni del Sud Italia, chiaramente con Puglia e Abruzzo su tutte. Anche la Protezione Civile italiana fornirà supporto alle popolazioni colpite dal sisma.

Una giornata da dimenticare, senza dubbio. La prima scossa, la più potente è stata di 6.4; due successive hanno superato la magnitudo 5 (rispettivamente 5.3 e 5.1). Dalle macerie finora sono state estratte 28 persone ancora in vita ma il numero di dispersi, al momento, è difficilmente quantificabile. Aiuti stanno arrivando da Kosovo, Grecia e Italia. Ma non è questa l’unica buona notizia.