Svolta in Scozia: è il primo Paese a rendere gratuiti gli assorbenti per le donne (1 / 2)

Svolta in Scozia: è il primo Paese a rendere gratuiti gli assorbenti per le donne

La Scozia sarà il primo Paese al mondo a distribuire gratuitamente gli assorbenti per donne. Nella giornata di ieri, infatti, il Parlamento scozzese ha espresso il primo voto favorevole a un disegno di legge che renderà disponibili, senza alcun costo, gli assorbenti in posti pubblici come centri ricreativi ma anche farmacie. Nel 2018 la Scozia aveva approvato una legge che prevedeva la distibuzione di assorbenti gratis in scuole e università.

Ora il Governo è pronto a fare un sforzo in più: il Period Products Scotland Bill (questo il nome del disegno legge) è stato approvato con ben 112 voti a favore, nessun contrario e una sola astensione. Ora dovrà passare il secondo step, durante il quale i parlamentari potranno promuovere degli emendamenti. Tuttavia, data la vasta maggioranza con cui ha passato la prima votazione, non dovrebbero esserci troppi problemi.

Per la nuova legge è stato stimato un costo annuale di circa 24 milioni di sterline.

 Monica Lennon, prima firmataria del disegno di legge, durante il dibattito in aula che ha preceduto il voto ha invitato i colleghi a “dare un vero segnale alle persone in questo Paese riguardo a quanto seriamente il Parlamento prende l’uguaglianza di genere”. Le fa eco la parlamentare Alison Johnstone: