Surf da record mondiale a Nazarè in Portogallo (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 22 gennaio 2018, alle ore 16:10

Surf da record mondiale a Nazarè in Portogallo

Da sempre Nazarè in Portogallo è considerata la mecca da buona parte dei surfisti di tutto il mondo. Le onde qui sono estreme, dei veri e propri mostri giganti che possono essere domati solo dagli atleti più esperti, specialmente durante le mareggiate dei ventosi inverni portoghesi. In questi mesi il mare è agitatissimo qui e già dalle prime ore del mattino la spiaggia di Praia do Norte viene affollata da amanti del surf che vogliono ammirare questo fantastico sport praticato ai suoi massimi livelli: è qui che i numeri uno al mondo vanno a cacciare onde di oltre 30 metri.

Surf da record mondiale a Nazarè in Portogallo

Hugo Vau è riuscito a stabilire un nuovo record?

Il campione di surf americano Garret McNamara vive buona parte del suo tempo in queste zone e giura di aver visto pochi giorni fa la più grande onda di sempre: il fortunato a trovarsi sopra quell’onda, nel posto giusto al momento giusto, era il portoghese Hugo Vau.

Il mondo dei surfisti sta aspettando l’ufficializzazione delle misurazioni ma si dice già con una certa certezza che siano stati sfiorati i 35 metri di altezza!

Surf da record mondiale a Nazarè in Portogallo

Venisse confermata la cosa si tratterebbe di Guinness World Record, stracciando il precedente di McNamara che 7 anni fa ha surfato un’onda di 23,77 metri, sempre a Nazarè. C’era poi stato Benjamin Sanchis che 3 anni fa cavalcò qui un muro d’acqua di 33 metri ma non venne riconosciuto dal Guinness.

La metodologia utilizzata per misurare le onde non è molto scientifica ma è comunque ritenuta affidabile: si calcola basandosi sull’altezza del surfista. Il fuoriclasse portoghese che si sta aggiudicando questo storico record ha dichiarato <<Aspettavo quest’onda da 7 anni. E’ arrivata potente ed aggressiva. Molti dei presenti hanno detto di non aver mai visto nulla di simile>>.