Sud Italia sotto la neve: alberi caduti, incidenti e disagi alla circolazione (2 / 2)

Zone imbiancate anche nel Foggiano: la scorsa, è stata una notte caratterizzata da deboli precipitazioni nevose e la colonnina di mercurio scesa a meno cinque gradi sotto lo zero. Neve copiosa sui comuni più alti dei Monti Dauni e del Gargano che si trovano a quote superiori ai 500 metri. A Foggia il problema principale è rappresentato dal ghiaccio sull’asfalto.
Ieri sera tra Ischitella e Vico del Gargano, un pullman è finito di traverso sulla carreggiata mentre lungo la statale 89, nelle vicinanze di Manfredonia (Fg). L’autista di un furgone ha perso il controllo del mezzo finendo fuori strada. Nell’incidente alcune persone sono rimaste ferite, fortunatamente in modo non grave. La prefettura di Foggia ha interdetto la circolazione stradale ai mezzi pesanti superiori alle sette tonnellate e mezzo.

Stessa situazione anche in Basilicata: qui le temperature registrate hanno toccato diversi gradi sotto lo zero: i disagi principali sono stati segnalati nella provincia di Matera, dove sono stati numerosi gli interventi effettuati nelle ultime ore dai Vigili del Fuoco. La notte neve e gelo hanno raggiunto anche la città di Potenza. Sono stati inoltre istituiti divieti per i mezzi pesanti sulle principali strade della regione, dove il transito è comunque consentito solo con catene o pneumatici da neve.

Gelate e neve anche in Sardegna. Le temperature minime nella notte hanno raggiunto i -8,1° C a Fonni Massiloi (Nu) e i -0,8 a Sestu nell’hinterland cagliaritano, secondo i rilevamenti delle stazioni di ‘Sardegna Clima Onlus’.
 Sulla Sardegna si prevedono almeno fino al 5 gennaio temperature minime basse (inferiori a 2°C in pianura) o localmente molto basse (inferiori a -3°c in pianura), in ulteriore calo rispetto a quelle registrate nelle prime ore della mattinata di ieri.