Stop al maltrattamento degli animali: nasce il circo con gli ologrammi (1 / 2)

Stop al maltrattamento degli animali: nasce il circo con gli ologrammi

A tutto c’è una fine. Presto (anche se non troppo) potremmo dire addio ai circhi come li conosciamo. Niente più animali in carne d’ossa, solo degli ologrammi. In un’epoca in cui sempre più persone, soprattutto grazie a Internet, vengono a conoscenza degli atroci sfruttamenti di molti animali, c’è chi ha preso una decisione di vita: boicottare i circhi.

Al contempo c’è anche chi ha “reinventato” il circo. Quello a ologrammi che sta catturando l’attenzione del mondo intero si chiama Roncalli ed è “made in Germany”. Tecnicamente non mancano gli animali, che si esibiscono pure. La differenza, però, è letteralmente sostanziale: quelli che si vedono solo ologrammi, frutto dell’unione di 11 potentissimi proiettori ad altissima risoluzione.

Nell’era post moderna, tecnologia e tradizione si mescolano alla grande. Ci sono animazioni di elefanti e cavalli ma anche artisti in carne ed ossa che si esibiscono insieme alla compagnia. Il circo Roncalli ha una storia molto particolare. È stato infatti il primo circo a esibirsi nella Germania dell’Ovest, che fino alla caduta del Muro era controllata dall’Unione Sovietica.

CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA