Sorpresa per i videogiocatori nostalgici: la Sony lancia Lemmings su Smarphone (2 / 2)

L’App è disponibile per tutti i dispositivi con iOS 9.0 o versioni superiori su Apple Store e dispositivi Android 4.4 e successivi su Play Store.
Unica pecca la mancanza della lingua italiana, ma con molta probabilità nei prossimi mesi il gioco sviluppato da Sad Puppy Limited per Sony si aggiornerà con la localizzazione in tutte le lingue. Nel frattempo, però, il gameplay molto intuitivo lo renderà fruibile anche da chi non conosce bene l’inglese.

La versione originale di Lemmings risale al 1991 e fu creata dalla celebre casa di sviluppo e produzione di videogiochi Liverpool Psygnosis per Amiga, personal computer commercializzato da Commodore a partire dal 1985. Psygnosis successivamente si è unita al gruppo Sony creando classici come WipEout e Colony Wars.
L’idea alla base del gioco ebbe origine dalla nota credenza popolare diffusa da un documentario prodotto, udite udite, dalla Disney.

Secondo questo documentario, i lemmini (piccoli roditori il cui nome inglese è appunto lemming) nei periodi di carestia si ucciderebbero gettandosi in massa da un dirupo per evitare la sovrappopolazione delle aree da loro abitate. Gli ideatori del gioco si sono ispirati a questo concetto, capovolgendolo però totalmente: anziché aiutare gli animaletti a uccidersi, compito del giocatore sarebbe stato evitare che gli esserini, tanto innocui quanto stupidi, andassero incontro a morte certa e raggiungessero incolumi l’uscita del livello.