Sono i legumi con la percentuale di proteine più alta, ma ce ne siamo dimenticati (2 / 2)

I lupini sono noti per essere dei legumi con una caratteristica molto particolare: sono infatti quelli che presentano il più alto contenuto proteico in rapporto al loro peso, peccato però che moltissime persone non abbiano nemmeno idea di come un lupino sia fatto. Questi legumi presentano inoltre ottimi quantitativi di fibre (2,8 grammi per 100 grammi di prodotto) e contengono robuste quantità di vitamine e di sali minerali. Per queste loro grandi proprietà sono considerati come un alimento di grandissimo valore, peccato però che siano anche poco pubblicizzati.

Nella fattispecie 100 grammi di lupini presentano circa 10 grammi di grassi, 40 grammi di carboidrati e ben 36 grammi di proteine. Bastano queste cifre a far capire quanto i lupini siano degli alimenti eccezionali per quel che riguarda l’apporto proteico, sebbene sia opportuno acquistare lupini già cotti se non si ha idea di come prepararli, poiché contengono lupinina – una sostanza tossica e fortemente amara che viene eliminata mediante la cottura e la conservazione in salamoia, a patto però che questi processi vengano portati a termine a dovere.

Ovviamente il consumo di lupini in salamoia è sconsigliato a chi soffre di ipertensione per via del contenuto stesso della salamoia, ma niente paura: esistono farine di lupini e burger di lupini che possono permettervi di apprezzare al meglio le qualità di questo alimento. Inoltre stando ai ricercatori dell’Università Curtin di Perth (Australia) i lupini sono alleati formidabili nella lotta al diabete, poiché l’estratto di semi di lupini si è dimostrato capace di regolare i livelli di glicemia ematica in alcuni casi anche più degli stessi farmaci specifici ad oggi in uso per contrastare questa patologia.