Solstizio d’estate, oggi è il giorno più lungo dell’anno
Benvenuta estate. Oggi, venerdì 21 giugno 2019 alle ore 17, 54 (italiane) è il solstizio d’estate ed è anche il giorno più lungo dell’anno. Proprio in quel momento il Sole raggiunge il punto più a Nord dell’equatore celeste che è la proiezione in cielo dell’equatore della Terra.
L’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope all’Ansa, ha spiegato: “Il Sole raggiunge il punto più a Nord dall’equatore celeste, che è la proiezione in cielo dell’equatore della Terra”.
La parola “solstizio”, spiega Masi, viene dal latino “solstitium” ed è composto da sol (Sole) e sistere (Fermarsi). Il suo significato ci ricorda il sole che: “nel suo movimento apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco sembra fermare la sua ascesa (d’estate), e dunque sostare nel cielo, prima di cominciare la discesa che toccherà il punto più a Sud il giorno del solstizio d’inverno“.
Il solstizio d’estate non avviene sempre il 21 giugno ma oscilla tra il 20 e il 22 a causa degli anni bisestili:
“La Terra impiega 365 giorni e circa sei ore per compiere un’orbita completa intorno al Sole“. Quelle sei ore vengono recuperate in sei anni grazie agli anni bisestili che hanno 366 giorni. Proprio per questo motivo, oscillano le date del solstizio d’inverno e dell’equinozio di primavera e autunno, quello d’inverno si verifica tra il 20 e il 22 dicembre, quello di primavera tra il 19 e il 21 marzo e quello d’autunno tra il 21 e il 24 settembre.