Solo in pochi sono riusciti a risolvere questo quiz matematico, sei tra questi? (2 / 2)

Per comprendere questo quiz bisogna innanzitutto sapere che ciascun frutto nasconde un valore numerico desubmibile attraverso la risoluzione delle singole espressioni. In base al valore attribuito poi ad ogni singolo frutto è possibile rispondere all’ultima equazione in modo corretto.

Un consiglio: non lasciatevi prendere dalla fretta e dall’euforia, proprio i più frettolosi e sicuri di se sono quelli che sbagliano questo esercizio, mentre i più riflessivi forniscono una risposta corretta nonostante la loro assenza da molti anni dai banchi di scuola.

Riflettete bene, dunque, e provate a dare una risposta! Nello step successivo vi forniremo la risposta corretta ed il ragionamento corretto per arrivare a tale risultato.

Prima di tutto, è necessario sapere quanto vale ogni frutto, risolvendo le equazioni presenti nelle prime righe. Ad esempio, una banana non potrà che valere 20 punti, dal momento che la somma di tre banane equivale a 60 punti.

Trovato questo valore, il quiz è decisamente più semplice ma, lo ripetiamo ancora una volta, non bisogna lasciarsi ingannare dalla fretta, ed è bene analizzare con calma tutte le espressioni.

 

La risposta, ve lo sveliamo subito, è 61 punti. Perché?  Se consideriamo che la banana vale 20 punti, l’ananas non può che valerne 3, come risultato di (26-20)/2.

L’altro frutto, infine, vale 1 (notare che nella terza espressione in totale ci sono 4 arance). Quindi l’ultima equazione sarà 1 + 3 x 20 = 61.