Simone Cristicchi torna a Sanremo dopo 6 anni con “Abbi cura di me”. Testo e significato: (1 / 2)

Simone Cristicchi torna a Sanremo dopo 6 anni con “Abbi cura di me”. Testo e significato:

“Vorrei cantare come Biagio Antonacci”. Cinque parole che il 99.9% degli italiani ricorderà associate a Simone Cristicchi, cantante dalla folta chioma riccia. Quest’anno Cristicchi parteciperà al Festival di Sanremo, evento grazie al quale è diventato famoso nel nostro paese. Non tutti sanno che la sua primissima apparizione tra i fiori dell’Ariston risale al 2006, quando il cantautore portò “Che bella gente” all’edizione Giovani del Festival.

L’anno successivo fu il turno di un’altra canzone molto conosciuta tra gli amanti della musica pop italiana: “Ti regalerò una rosa”. Nel 2007 fu lui a vincere la kermesse, oltre a conquistare i premi della critica “Mia Martini” e “Sala Stampa Radio TV”. Per i tre anni successivi Cristicchi non partecipò, salvo ritornare nel 2010 con “Meno Male”. Altri tre anni di assenza prima di ricomparire nel 2013 con “La prima volta che sono morto” e “Mi manchi”.

Dopo sei anni di assenza, Cristicchi torna a calcare il palco del Festival nell’edizione 2019. E lo fa con “Abbi Cura di me”, scritta con la collaborazione di Nicola Brunialti e Gabriele Ortenzi. La produzione artistica ed esecutiva sono state affidate rispettivamente a Francesco Musacco e Francesco Migliacci. Una canzone dai temi delicati, una prova di maturità dopo la canzone spensierata del 2005, “Vorrei cantare come Biagio”, che l’ha reso popolare.