“Siamo fatti così”, la prima stagione della serie originale è ora disponibile su Netflix! (1 / 2)

“Siamo fatti così”, la prima stagione della serie originale è ora disponibile su Netflix!

Ammettiamolo, ammenochè tu non sia un medico, se conosciamo qualcosa di biologia e anatomia umana lo dobbiamo al cartone animato “Siamo fatti così”. Potremmo essere convinti che ogni singolo globulo rosso abbia una personalità propria, ma in fondo che importa? Personalmente dopo aver visto un episodio ho sempre avuto voglia di approfondire. Ebbene, oggi la prima serie originale è disponibile su Netflix! 
Era il 1989 quando Italia 1 trasmise per la prima volta un epiodio del cartone animato francese ideato da Albert Barillé, noto anche come “Esplorando il corpo umano”.

Ora grazie alla piattaforma streaming è possibile rivederla tutte le volte che si vuole.
“Siamo fatti così” prova a spiegare il funzionamento dell’organismo umano attraverso una serie di personaggi antropomorfi che rappresentano i componenti microscopici. Come, appunto, il gruppo di globuli rossi formati dai giovani Globina ed Emo e dall’anziano Globus, i linfociti Pierrot e Pti, il Colonnello Pierre, che guida i globuli bianchi, e il Maestro, il capo che dirige le operazioni dal cervello. Quanti ricordi!

Durante gli episodi è possibile fare la conoscenza di personaggi umani le cui fattezze ricordano quelle dei personaggi microscopici. I più famosi sono ovviamente batteri e virus che nella vita reale “interpretano” bulli, fumatori incalliti, ladri e persone dalle cattive abitudini. Il Maestro assume spesso il ruolo del dottore, i globuli rossi diventano piccoli pazienti e i globuli bianchi diventano i poliziotti della vita reale.