Sette ragioni per le quali fare la doccia prima di andare a dormire è un’ottima abitudine (2 / 2)

Quarto motivo: si dorme molto meglio dopo avere fatto una doccia. Lavarsi alla sera prima di andare a dormire non solo vi consentirà di mantenere le lenzuola molto più pulite, ma voi stessi potrete dormire meglio. La sensazione di avere il corpo fresco e deterso di recente può aiutare ad addormentarsi prima e con meno stress, favorendo sonni tranquilli.

Ragione numero cinque per farsi la doccia la sera: guadagnare tempo può significare non solamente fare colazione con più calma, ma anche evitarsi corse improponibili per arrivare al lavoro in orario. Guadagnare un quarto d’ora al mattino è utilissimo perché se sarete costretti a fare gli straordinari per correre in ufficio, specialmente attraverso il traffico ed in giornate calde, rischierete di arrivare stressati e sudaticci. Ma vi eravate lavati appena mezz’ora fa!

Sesta ragione: asciugarsi bene è importante. Forse avrete notato un piccolo particolare relativo alla doccia: farla di fretta ed asciugarsi altrettanto frettolosamente non solo vi mantiene umidi, bagnandovi in questo modo i vestiti, ma sembra anche farvi sudare prima. Non solo: nello specifico in mattinate particolarmente fredde uscire con i capelli ancora umidi è un ottimo viatico per ammalarsi. A maggior ragione se avete i capelli lunghi, è meglio fare la doccia di sera ed ascugarsi con calma.

Settimo ed ultimo motivo per il quale è preferibile lavarsi prima di andare a dormire: godiamoci il momento. La doccia non serve unicamente a lavare via la sporcizia dal nostro corpo, ma è anche un momento di relax durante il quale possiamo finalmente fermarci e goderci le carezze dell’acqua calda sulla pelle, ascoltare buona musica o, perché no, svolgere quell’altro genere di attività spessevolte associata alla doccia stessa (che tanto anche una volta finito possiamo lavarci subito ed uscire belli freschi, profumati e…soddisfatti!).