Se indossi calzini bagnati mentre dormi, al tuo corpo succede questo (2 / 2)

Avete presente quando, durante una forte febbre, si bagnano i piedi del paziente per abbassare la temperatura? In questo modo si convogliano il sangue ed il calore verso i piedi per il principio di omeostasi secondo il quale l’organismo tenta sempre di mantenersi in equilibrio, “alleggerendo” il resto del corpo. Questo procedimento è molto simile, e può essere utile non solo a migliorare la circolazione sanguigna, bensì anche a stimolare i vasi linfatici in maniera tale da migliorare anche la risposta immunitaria.

Per questa ragione dormire con i calzini bagnati può aiutare il tuo corpo non solo a migliorare la circolazione del sangue durante il periodo notturno, bensì anche a potenziare il tuo sistema immunitario in modo da metterti al riparo dalle malattie. Ecco di seguito la procedura corretta per massimizzare l’efficacia di questo metodo, in maniera tale che diventi davvero un aiuto contro i malanni invernali e non solo un modo molesto per addormentarsi. Prima di tutto, prima di dormire fate un pediluvio con acqua calda per 3 minuti.

A questo punto prendete un paio di calzini di cotone, bagnateli con dell’acqua e strizzateli: devono essere umidi, non schizzare ovunque! A questo punto preparate una vasca di acqua fredda ed immergetevi i piedi per altri 2 minuti, quindi tirateli fuori, asciugateli ed indossate i calzini di cotone umidi. A questo punto mettete sopra questi un paio di calzini di lana asciutti, e mettetevi finalmente a dormire. Vedrete che benefici!