Saviano shock: “La cocaina andrebbe legalizzata” (2 / 2)

“La cocaina andrebbe legalizzata, solo così si bloccherebbero i pozzi di petrolio delle organizzazioni criminali. La legalizzazione trasformerebbe l’economia del nostro pianeta: il narcotraffico di cocaina attraversa il mondo legale, gli dà forza e liquidità. Se la sostanza venisse resa legale, le cose cambierebbero”. Questo il passaggio più rilevante del discorso di Roberto Saviano.

L’autore di Gomorra, poi, ha parlato della facilità con cui si riesce a vendere un grammo di cocaina. “E’ l’unica materia comparabile al petrolio. Se io ora le dessi un sacchetto con della coca – ha dichiarato rivolgendosi a un giornalista – lei la venderebbe prima ancora di lasciare il Palazzo del Cinema. Non succederebbe lo stesso con un sacchetto di diamanti”.

Poi Saviano ha concluso spiegando quali sono, a suo avviso, i modi del “successo” della cocaina a livello globale: “Perché regna? Perché la vita è una mer*a, ti fa sentire sempre troppo brutto, troppo grasso”. Sui social, come ampiamente prevedibile, si è scatenato un acceso dibattito intorno alla proposta di Saviano di legalizzare la “bianca”: molti suoi detrattori non aspettavano altro per insultarlo pesantemente, ancora una volta.