Sarebbe meglio evitare di mangiare questi 10 cibi quando si è a stomaco vuoto (2 / 2)

Passando ai pomodori, anche questi sarebbero da evitare se prima non si è mangiato nient’altro. Ovviamente se ci facciamo un panino e ci mettiamo dentro anche dei pomodori non c’è nessun problema, basta che non si mangino pomodori e basta. Il motivo? Contengono alte dosi di acido tannico, una sostanza che aumenta l’acidità dello stomaco. I cetrioli invece sono ricchi di amminoacidi che, pur essendo sostanze essenziali per il nostro organismo, in quel contesto possono provocare mal di stomaco e flatulenze.

Chi non ama le banane? E’ l’unco frutto dell’amor, recitava un vecchio slogan commerciale. Ed in effetti non si hanno memorie di persone finite all’ospedale per avere mangiato qualche banana, anzi. Tuttavia è bene ricordare che l’elevato quantitativo di magnesio contenuto in questi frutti può provocare danni al cuore a lungo termine, se assunti abitualmente a stomaco vuoto. Molto più semplice invece il discorso riguardante le spezie, le quali irritano le mucose e possono provocare una grande varietà di problemi digestivi se assunte senza prima aver mangiato nulla.

Chiudiamo con gli ultimi due alimenti che sarebbe meglio evitare di assumere a stomaco vuoto: agrumi e bevande fredde e gassate. Per quel che riguarda arance e limoni il discorso è relativo alla loro elevata acidità, che come abbiamo visto anche per i pomodori può aumentare significativamente i livelli di acidità dello stomaco e portare a danno alle mucose. Le bevande fredde, peggio ancora se gassate, riducono l’apporto di sangue allo stomaco e rallentano significativamente la digestione di tutto ciò che vi introdurrete successivamente.