Sappiate dire buongiorno, per favore, grazie e scusa: solo così sarete persone migliori (2 / 2)

“Guardate alla vita come a un bicchiere mezzo pieno, ricordate il gioco che facevamo all’inizio della mattinata?

Non dimenticate: le parole e il loro significato sono importanti ed hanno un grande potere.

Leggete sempre un po’: si è più felici.

Ascoltate buona musica: nei momenti più difficili ci aiuta molto.

Sappiate dire buongiorno, per piacere, grazie e scusa: sarete sempre persone migliori”.

Vogliamo soffermarci proprio su quest’ultima raccomandazione: dire buongiorno, grazie, per piacere e scusa.

 

 

L’importanza del saluto

Il saluto, in generale, è il primo esempio di cortesia elementare che offriamo quando qualcuno ci viene presentato, entriamo in un luogo, o incontriamo un parente, un amico o un semplice conoscente.

 

Saluta e sorridi

Il fatto di migliorare i rapporti rende la giornata più sopportabile, ancor più allegra, entrando così nella dinamica dell’essere felici, lasciando da parte il pensiero di come essere felici. Salutate e sorridete, salutate quando andate via perché in questo modo renderete meno stressante la giornata di qualcuno.

Sentirsi dire “buongiorno”, “grazie”, “scusa”, “per favore” da una persona, può cambiare la percezione che avevamo di lei. Questo è ancor più importante nei bambini perché aumenta in loro il livello di socializzazione e li fa adattare meglio all’ambiente che li circonda.

Questi piccoli gesti permetteranno ai più piccoli di interagire efficientemente con i propri simili, creeranno connessioni positive e una migliore inclusione nel contesto sociale. Tuttavia, anche noi adulti dovremmo seguire queste raccomandazioni. Salutare o chiedere scusa è un atto educativo nei confronti degli altri.