Sanremo 2020, Monica Bellucci a sorpresa rinuncia. Ecco i motivi (2 / 2)

Oltre a Monica Bellucci un altro super ospite (musicale) inizialmente previsto ha cambiato idea. Stiamo parlando di Maurizio Pisciottu, conosciuto da tutti come Salmo. Il rapper aveva accettato ma alcune ore fa ha spiegato di “non sentirsi a suo agio” sul palco di Sanremo, un palcoscenico effettivamente poco adatto al tipo di musica che lui propone e ai messaggi che solitamente manda tramite i suoi testi.

Se la rinuncia di Salmo non ha poi così fatto tanto rumore, è il caso relativo a un altro rapper a tenere impegnate le persone che amano sollevare polemiche su Sanremo. Junior Cally è ormai sotto attacco da parte di milioni di italiani. Ci ha pensato la Bestia di Salvini a scatenare il caos in rete: in un’immagine (ripostata anche dalla candidata alla Regione Lucia Borgonzoni) diventata virale, si leggono delle parole oggettivamente forti di una canzone composta diverso tempo fa dal rapper.

La storia si ripete, è risaputo. Anni fa Marco Masini portò sul palco dell’Ariston “Bella stronza”, una canzone dal testo tutt’altro che amorevole. Anche Achille Lauro ha scritto in passato brani in cui vengono trattati argomenti tutt’altro che positivi. La Rai non ha ancora deciso se effettivamente escludere Junior Cally. Ma se vuole che qualche migliaio di giovanissimi guardi Rai Uno durante quelle serate, forse la scelta migliore è tenerlo, a prescindere dai testi espliciti.