Sanremo 2020, Amadeus accusato di sessismo dopo un’uscita infelice su Francesca Sofia Novello (2 / 2)

che tutto questo venga accompagnato, in conferenza stampa, da osservazioni sessiste, è davvero inaccettabile”. attacca la senatrice.
Una donna può essere definita e lodata, ancora, solo per la sua bellezza, o per l’uomo con cui condivide la vita, o peggio ancora per la sua remissività nel fare un passo indietro di fronte al successo del compagno? Il servizio pubblico ha il preciso dovere di garantire che il linguaggio pubblico – e la sostanza delle cose – siano rispettosi della parità di genere.

Chiedo all’Ad della Rai Salini di tutelare le professioniste che ha ingaggiato, donne brave e preparate, con un valore autonomo e proprio. Salini, che non governa la Rai, governi almeno un conduttore – anche se di punta e ben rappresentato – prendendo le distanze da queste affermazioni così gravi. Mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensa Lucio Presta che cura professionalmente gli interessi di Amadeus” conclude la Cirinnà.

 

Francesca Sofia Novello non sarà l’unica ad affiancare Amadeus nel corso delle cinque serate. Il presentatore ha scelto anche Diletta Leotta, Rula Jebreal, Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Sabrina Salerno e Monica Bellucci. E ancora la conduttrice albanese Alketa Vejsiu Georgina Rodriguez compagna del calciatore della Juventus, Cristiano Ronaldo. 

Attese anche Antonella ClericiMara Venier

Saranno bastate le scuse di Amadeus o la polemica si trascinerà fino all’inizio del festival?