Sanità, devi aspettare oltre 60 giorni per gli esami? Puoi andare da un privato a costo pubblico (3 / 3)

Ma è sempre così? In realtà no: esiste infatti il Piano nazionale di governo delle liste d’attesa (PNGLA), varato nel 2010 che interessa 58 tra visite specialistiche, esami diagnostici e interventi chirurgici offrerti dal Sistema Sanitario Nazionale. Si tratta di un apposito strumento normativo messo a punto dal legislatore italiano per cercare di porre rimedio alle crescenti difficoltà di accesso alle cure dei cittadini.

Cosa dice questa legge? E’ molto semplice: almeno il 90% dei cittadini che fanno richiesta di prestazioni inserite in quella “lista delle 58”, avranno diritto ad un tempo massimo di attesa di 60 giorni. Allo scadere dei quali potranno ottenere una visita privata fornita in intramoenia, ovverosia pagando solo il costo del ticket. Una legge davvero molto utile per tutti coloro che necessitano di un intervento immediato per risolvere i loro problemi di salute. E’ importante diffondere questa notizia, poiché molte vite potrebbero essere salvate e numerose sofferenze alleviate.

Tantissime persone non ne sono a conoscenza, vuoi anche perché non è proprio un bell’affare per le tasche dei medici che cercano di lavorare sempre meno nel pubblico e sempre più nel privato, per un puro fattore speculativo. Ma ora che lo sapete, fate valere il vostro diritto alla salute. Si tratta infatti di uno dei diritti più importanti tutelati dalla nostra Costituzione, ed è dunque importante che lo Stato garantisca l’accesso a tutti i cittadini a delle cure mediche adeguate.