San Valentino, a Bologna veglia di preghiera e benedizione per i single (2 / 2)

L’11 febbraio alle ore 19:00 nella chiesa di Santa Maria e Valentino del Grada, si celebrerà la messa con benedizione per tutti i single, alle 20:00 ci sarà una veglia e poi una cena insieme in un ristorante della zona. Il 12 febbraio invece ci sarà la messa per i fidanzati e le coppie di sposati, mentre il 13 la benedizione sarà per chi ha affrontato un divorzio, una separazione e per tutte quelle coppie e famiglie che stanno vivendo dei momenti di difficoltà. Le celebrazioni si concluderanno il 14 febbraio con la festa degli Innamorati in Santa Maria della Carità con l’Arcivescovo Matteo Zuppi.

La chiesa di Santa Maria e San Valentino del Grada in via Calari 8, è una delle 12:00 chiese appoggiate alle mura di Bologna. Queste chiese sono state trasformate in civili abitazioni come ad esempio la chiesa della Madonna del Piombo che è divenuta una residenza di Giosuè Carducci ed è oggi sede del Museo del Risorgimento. Quelle che hanno mantenuto la loro funzione sono davvero poche e negli ultimi anni sono anche chiuse ai cittadini.

Questa chiesetta è ubicata alla fine di via del Grada e accanto ad essa c’è il canale di Reno che prosegue lungo via della Grada e via Riva Reno. In questo canale lavoravano decine di lavandaie che la domenica andavano a sentire la messa o si recavano in Santa Maria della Carità in via San Felice ma anche in Santa Maria e San Valentino del Grada. Infatti all’angolo fra via San Felice e via del Grada è stata posizionata una scultura che raffigura la lavandaia, una scultura realizzata da Saura Sermenghi.