Sabrina, “la nuova Albert Einstein” che studia ad Harvard fisica delle particelle (2 / 2)

Siamo rimasti senza parole quando abbiamo visto il video (della costruzione dell’aereo). Il suo potenziale è straordinario.” È uscita con il massimo dei voti in sede di esame finale al MIT, tre anni più tardi è entrata ad Harvard per preparare la sua tesi di fisica sotto la direzione di Andrew Strominger, uno dei leader della gravità quantistica a cui si deve in particolare la formula dell’entropia dei buchi neri. Il suo lavoro si concentra sulla teoria delle stringhe e la fisica delle alte energie, in connessione con l’esperimento CMS del Consiglio europeo per la ricerca nucleare:

la sua tesi è appunto quella di risolvere il rapporto tra fisica quantistica e relatività generale. Si colloca nel 2015 e nel 2017 nella classifica delle 30 personalità più influenti sotto i 30 anni stabilite dalla rivista Forbes, capaci di cambiare il mondo con le loro abilità. Oltre alle sue collaborazioni con Boeing e Cern, la NASA l’ha recentemente contattata per assumerla come ricercatrice di fisica. Va inoltre evidenziato che Sabrina Gonzalez Pasterski lavora in diversi paesi per promuovere la posizione delle donne negli studi scientifici, in particolare attraverso il programma Let Girls Learn.

Il suo impegno femminista le ha garantito un invito alla Casa Bianca sotto la presidenza di Barack Obama. Tuttavia, la giovane donna rimane discreta: assente dai social network, non ha un account Facebook, né Twitter, né Instagram. È messo solo il risalto il suo curriculum sul suo sito web, per trovare una piccola linea sui suoi interessi: la progettazione, la produzione, la programmazione, il motociclismo, la costruzione di aerei e il miglior giocatore del mondo per Speed ​​Demon ma anche, e soprattutto, trova l’eleganza nel caos.