Riesci a trovare il coniglio tra le galline? (3 / 3)

Si tratta di uno dei tanti quiz che circolano sui social network e che hanno fondamentalmente due scopi. Da un lato questi quiz fotografici hanno l’intento di intrattenere l’utente e di regalargli qualche minuto di spensieratezza, facendogli dimenticare i tanti problemi della vita quotidiana.

Dall’altro, invece, questi rompicapi hanno uno scopo ben più utile e che riguarda la nostra elasticità mentale e la nostra capacità di riflessione, stimolando in qualche modo quelle zone del nostro cervello che ci permettono di prendere delle decisioni in modo rapido.

Questi test, infatti, costituiscono per il nostro cervello dei veri e propri esercizi, con gli stessi effetti che ha ad esempio la ginnastica sui nostri muscoli. Mettersi alla prova ogni giorno in quiz e rompicapi di questo tipo dunque è molto utile per riuscire a contrastare gli effetti del tempo sulle nostre capacità decisionali e sulla rapidità d’impulso.

Non a caso sono tanti i medici che consigliano di allenare sempre la propria mente attraverso la lettura o semplicemente facendo le parole crociate o un cruciverba di difficoltà più o meno elevata.

Avreste mai detto che quiz, rebus e rompicapi dall’aspetto giocoso e per certi versi poco credibile, abbiano degli effetti così benefici ed importanti per il vostro benessere mentale? Ebbene sì, tenersi allenati anche con giochi simpatici come questo è utile non solo al vostro umore ma anche alla vostra mente.

Non resta dunque che mettervi alla prova ogni volta che ne avete l’opportunità!