Riesci a trovare il coniglio tra le galline? (1 / 3)

Riesci a trovare il coniglio tra le galline?

L’indovinello è in buona sostanza un gioco costituito a partire da un testo scritto o da un’immagine, e costituisce il prototipo dei giochi in versi in enigmistica classica. L’obiettivo finale del gioco è, naturalmente, indovinare quale oggetto si celi dietro tali versi o quali elementi di un’immagine non siano corretti, tenendo presente che la composizione è a doppio soggetto.

Presenta, cioè, un significato reale nascosto dietro un significato apparente. Questo genere di giochi sono da sempre molto popolari, poiché rappresentano uno stimolo molto importante per le nostre menti e sono in grado di animare perfettamente le varie occasioni di aggregazione sociale.

Maestri assolutamente indiscussi dell’indovinello enigmistico, e più in generale del gioco epigrammatico, furono tra gli altri Aldo Vitali, Gianfranco Riva, Marino Dinucci, Sergio Bertolotti, Renato Zaccagnini, Cesare Pardera, Aldo Nugnes e Renato Santini. Fra i validi autori dell’epoca contemporanea, meritano una citazione specifica: Moreno Gagliardoni, Gianni Ruello, Pier Antonio Parisotto, Adolfo Maccario, Guido Iazzetta, Ida D’Orazio e altri.

Negli ultimi tempi poi, con l’avvento di internet e dei social network, alcuni giochi e indovinelli divertenti sono diventati davvero virali, invadendo le bacheche ed i profili di milioni di utenti della rete. Si tratta dell’evoluzione più importante degli ultimi anni in questo settore.

Se amate mettere alla prova il vostro cervello, le vostre abilità cognitive in generale e la vostra vista, non potrete evitare di fare questo semplice e veloce test. Si tratta di un gioco che vi permetterà di allenare al meglio la vostra concentrazione.

Potrebbe sembrare estremamente facile, ma in realtà è davvero molto più complesso delle apparenze. Si tratta di un esempio perfetto di quiz in grado di fornire uno stimolo molto utile al vostro cervello. Questo è uno dei motivi per cui questo genere di indovinelli sono diventati particolarmente popolari nel corso del tempo.