Riesci a risolvere questo quiz? In molti anni ancora tanti non l’hanno capito (2 / 2)

Stiamo parlando del quiz logico matematico della frutta, un vero e proprio indovinello che impone a chi tenta di risolverlo la sostituzione della frutta con numeri in maniera tale da arrivare alla soluzione. In altre parole si tratta di un’equazione che i concorrenti improvvisati sono chiamati a risolvere, ma benché a prima vista possa sembrare banale, in realtà nasconde molto più di quanto non sembri ad una prima occhiata. E proprio per questo motivo tantissime persone hanno finito con il dare una risposta totalmente sbagliata.

In realtà abbiamo davanti agli occhi tutti gli indizi che ci servono per arrivare alla soluzione in tempi molto brevi, poiché come potete vedere anche voi le operazioni qui proposte non sono affatto complesse: si tratta semplicemente di una serie di calcoli molto intuitivi che potrebbe risolvere senza alcun problema anche un bambino, una volta trovati i valori della frutta. Ed è proprio qui il bello del gioco. Siete riusciti a risolverlo? Vi diamo un ultimo indizio: avevamo detto che questo quiz può sembrare banale ma potremmo dire anche…banaNe! La soluzione si trova nell’ultimo paragrafo.

Eccoci arrivati al termine di questa piccola avventura ludica, vi siete divertiti? Speriamo di sì! Sta di fatto che se il risultato che avrete ottenuto sarà qualsiasi numero al di fuori di 21, allora la risposta è sbagliata. Vi avevamo avvisato di osservare molto bene, la difficoltà qui non sta nei calcoli ma nella logica: se una mela è uguale a 7, 5+7=12 e qui abbiamo trovato il valore dell’uva. L’operazione successiva dice che 1+6=7, quindi le tre banane hanno valore di 6. Ma nell’ultima operazione richiesta la banana è soltanto una, quindi vale 2!