Riesci a capire cosa si nasconde in questa illusione ottica? (2 / 2)

Questa illusione ottica però è molto particolare, poiché è stata realizzata “con componenti di alta frequenza spaziale che disturbano la percezione degli oggetti a bassa frequenza“, come spiegato da utenti che ben conoscono il settore. Al suo interno custodisce una figura, come probabilmente immaginavate già. Riuscite a trovarla? Siete riusciti a cogliere la figura che si cela dietro a questa serie di punti? Ci sono diversi modi per poterlo fare. Le soluzioni sono nella prossima pagina.

Ecco chi si nascondeva tra quei quadratini! Ma andiamo subito a capire com’è possibile risolvere facilmente illusioni ottiche di questo genere. Il primo metodo consiste nell’allontanarsi dallo schermo per aumentare la nitidezza dell’immagine sottostante: in questo modo la visione d’insieme è più completa e, anziché focalizzarci sui quadrati, potremo vedere cosa si cela al di sotto. Il secondo metodo è l’opposto, ovverosia ridurre l’immagine per ottenere lo stesso risultato. E’ possibile inoltre intravedere il ritratto anche spostando su e giù gli occhi o cambiando continuamente angolazione.

Insomma vi sono diverse tecniche per risolvere questo genere di illusioni. D’ora in avanti avete gli strumenti e le conoscenze necessarie per farlo.