Recuperare le ore di sonno nel weekend aiuta a dimagrire (2 / 2)

Al termine del periodo concordato, i ricercatori hanno analizzato quali effetti il nuovo regime ha avuto sulle abitudini e il metabolismo dei partecipanti. Nei due gruppi di partecipanti a cui era stato chiesto di dormire 5 ore per notte i ricercatori hanno notato una maggiore propensione per il consumo di snack durante la notte, associato prevedibilmente a un aumento di peso.

 

Ma tra i due gruppi c’è una netta differenza: il gruppo che ha potuto recuperare ore disonno durante il weekend ha visto il proprio metabolismo stabilizzarsi nei giorni successivi. Quindi a chi già dorme poco durante la settimana basta dormire di più il sabato e la domenica per dimagrire? Potrebbe aiutare, se associato a una corretta alimentazione. Ma come abbiamo spiegato, gli altri problemi causati dalle poche ore di riposo fanno sì che il gioco non valga la candela.

Inoltre, come osservato dai ricercatori, in entrambi i gruppi, è stata individuata la comparsa di un qualche grado di insulino-resistenza. Un sintomo collegato con lo sviluppo di obesità, sindrome metabolica e diabete di tipo 2. 

Insomma, non ci sono trucchi purtroppo: l’unico modo per restare in salute sembra solo quello di dar retta ai consigli degli specialisti: 7 ore di sonno a notte, tutti i giorni della settimana.