Recuperare le ore di sonno nel weekend aiuta a dimagrire (1 / 2)

Recuperare le ore di sonno nel weekend aiuta a dimagrire

Lavoro, famiglia, uscite con gli amici. Quante volte ci è capitato di dover rinunciare a qualche ora di sonno per conciliare alla bell’e meglio tutti i nostri impegni? Tanto poi c’è il weekend per recuperare…
In realtà secondo un nuovo studio pubblicato su Current Biology, le ore di sonno recuperate nel weekend non sono veramente “recuperate”. Insomma, credere di poter recuperare il sonno perso è un concetto che non trova fondamento.

Quasi tutti i danni causati dal cattivo riposo restano.

Dormire troppo poco aumenta il rischio di soffrire di patologie cardiovascolari, malattie psichiatriche e disturbi psicologici. E più in generale, sembra collegato a un aumento del rischio di morte prematura.

Per tutti questi problemi, dormire di più durante il weekend non porta nessun beneficio. Diverso per quanto riguarda chi soffre di problemi metabolici dovuti a un regime sregolato del sonno. 

Uno studio della University of Colorado di Boulder, a cui hanno preso parte 36 giovani americani in ottima salute, ha dimostrato che dormire di più durante il weekend aiuta a perdere peso e ad alleviare il senso di fame. I partecipanti sono stati divisi in 3 gruppi: uno a cui è stato chiesto di dormire nove ore per notte, uno che ha dovuto limitarsi a 5 ore per notte, e un terzo in cui le ore di sonno massime erano 5 per i giorni lavorativi, e quante ore volevano nei feriali.