Raramente vedrete un uomo maturo avere questi atteggiamenti (2 / 2)

Un tempo gli uomini erano soggetti al mito della virilità che li obbligava a mantenere una determinata condotta sociale, anche quando dentro di loro sentivano di voler fare tutt’altro. L’esempio più lampante è sicuramente il pianto, poiché le dinamiche sociali hanno portato a consolidare l’equivoco che “i veri uomini non piangono”. Ciò non è affatto vero, anzi: un vero uomo al contrario sa accogliere il proprio dolore, accettarlo, fronteggiarlo e superarlo. E’ vero che gli uomini eccessivamente piagnucolosi sono l’altro lato della medaglia, quello eccessivo e certamente molto poco virile, ma saper accogliere le proprie emozioni è il primo passo verso la comprensione di quelle altrui.

Mantenendo valido uno dei maggiori stereotipi delle relazioni, possono sorgere dei problemi quando durante un rapporto arriva il momento in cui una delle due parti chiede di scegliere fra sé ed un’amicizia. Ma chi l’ha detto che così debba essere? Possono esserci dei casi in cui, per gelosia motivata, effettivamente il partner possa non prendere in simpatia alcune nostre amicizie ma non dobbiamo dimenticare che una persona matura saprà sempre garantire fiducia ed affidabilità e fornirci le sicurezze di cui abbiamo bisogno.

In ultima, un uomo davvero maturo non ricorre mai alla violenza o alla sopraffazione, neanche quando gli animi si scaldano e le discussioni rischiano di diventare davvero feroci. Questo perché una persona emotivamente equilibrata sa gestire i conflitti senza bisogno di dover scadere nella violenza fisica, neanche quando è convinto che la cosa possa essere effettivamente motivata da un vostro sbaglio. In caso di violenza, non esiste segnale migliore di questo per capire che è giunto il momento per farla finita, poiché se l’ha fatto una volta potrà farlo più facilmente anche in futuro. Come si comporta un vero uomo se avete tradito la sua fiducia in maniera irreparabile? Se ne andrà, poiché non vi sarete dimostrati alla sua altezza. Ma chi alzererà le mani, con quel gesto vi avrà appena dimostrato che per lui non sarete altro che un capriccio da bambini da poter trattare come gli aggrada.