Questo ragazzo viaggia sempre in prima classe, ma paga meno dell’economy. Ecco il suo segreto (2 / 2)

Ma c’è anche una terza via, come spiegato da Gilbert Ott: “Comprarli direttamente dalle compagnie aeree. Ogni tot di mesi offrono miglia gratuite a scopo promozionale, il che significa che tu puoi acquistarle e metterle da parte senza avere mai effettivamente volato con loro un solo giorno“. Questa sorta di coupon viene successivamente utilizzata per poter viaggiare ovunque se ne abbia voglia in tutto il mondo, anche in classi privilegiate spendendo veramente una miseria.

Gilbert ha fatto l’esempio di un volo effettuato da lui stesso da Hong Kong a Sydney, in prima classe, con la Unirted Airlines. Si trattava di circa 40.000 miglia di viaggio, che normalmente sarebbe venuto a costare 4,689 sterline. Grazie ai copuon accumulati da Gilbert però il viaggio è costato la miseria di 839 sterline. E non è finita qui, poiché sfruttando i delicati meccanismi delle partnership a dovere, potrete continuare ad accumulare punti-fedeltà da più di una compagnia aerea.

Ci sono poi altri “segreti del mestiere” che Gilbert ha voluto rendere noti, come ad esempio il fatto che: “Le compagnie statunitensi richiedono di acquisire 100.000 miglia prima di poter raggiungere lo status di viaggiatori d’élite. Ma se accetti una delle loro sfide, ovverosia viaggiare per almeno 25.000 miglia nel giro di tre mesi, allora quello status sarà tuo in automatico“. Vi sono insomma moltissimi trucchi e scorciatoie che possono essere sfruttati per abbattere, anche in maniera significativa, i prezzi di un volo intercontinentale. Basta semplicemente tenere un occhio aperto sulle promozioni e sapere come fare.